Variante 1 (per principianti) : bugia sulla schiena. Allunga le gambe e mantenere le mani 'palme sotto le cosce. Sollevare il petto con l'aiuto dei gomiti e, in flessione del collo, per quanto possibile, a ritroso, resto sulla parte superiore della testa.
Variante 2 (Advanced Per gli studenti) : diffondi una coperta a terra e sedersi su di esso con le gambe allungato. Piegare la gamba destra e il tallone posto sulla sinistra hip comune. Ancora una volta piegare la gamba sinistra e posizionare il tallone sul diritto hip comune. Questo è padmasana piedi o blocco. Poi si trovano sul retro. Il padmasana non deve essere sollevato dal piano. Il resto gomiti sul pavimento. Ora sollevare il tronco e la testa. Resto parte superiore della testa sul pavimento con la flessione della schiena e sul collo bene. Poi cattura di tenere le dita. Questo è matsyasana. Restare in questa ASANA per due o tre minuti. Quegli individui che hanno difficoltà di eseguire padmasana può fare la prima forma di matsyasana.
Variante 3 : In questa posizione, il petto è gettata in modo aperto e profondo respiro attraverso il naso dovrebbe essere praticata. Questo aiuta a rimuovere il spasmi bronchiali da tubi e quindi allevia l'asma.
Variazione 4 : Sit in loto pongono, e poi sdraiarsi di fronte al piano. Tenere le mani piegata di fronte alla testa. Tenere le cosce come piatto come possibile. Questo esercizio è molto utile per rafforzare l'anca articolazioni. Respirate profondamente e mantenere questa posizione per quattro-cinque minuti.